San Salvatore Telesino, #tuttoacceso per San Leucio: si chiude con Edoardo Bennato

13:14:46 7585 stampa questo articolo
San Leucio, patrono di San Salvatore TelesinoSan Leucio, patrono di San Salvatore Telesino

Tutto pronto a San Salvatore per i festeggiamenti in onore di San Leucio patrono del centro telesino. Tanti gli eventi: dagli Indubstry ad Edoardo Bennato.

Come ogni anno si rinnova a San Salvatore Telesino la promessa di fede tra i cittadini ed il patrono: San Leucio la cui ricorrenza religiosa viene celebrata dalla Chiesa l’11 gennaio. Da oltre un secolo però i sansalvatoresi hanno a lui dedicato una festività in piena estate che ricorre l’ultima domenica di luglio.

Il programma religioso prevede l’avvio del triduo in onore del Santo vescovo di Brindisi con le Sante Messe di giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 luglio alle ore 19.00 che saranno precedute dalla recita della supplica. Domenica 30 luglio le celebrazioni eucaristiche prenderanno il via alle 8.00 e proseguiranno alle 9.00, alle 10.00 alle 11.00 ed alle 18.30 mentre alle 19.00 è prevista la processione con l’immagine del Santo.

Per quanto riguarda invece il programma civile, messo in piedi dal Comitato Comunale Pro San Leucio, si comincia giovedì 27 con “Via Roma in Festa”, venerdì 28 luglio dove in piazza Nazionale alle 21.00 ci sarà la 20ma edizione del Festival dei Ragazzi “Don Peppino Pacelli” organizzato dall’Associazione “L’isola che non c’è” e nel pomeriggio il “Villaggio dei Bambini” con gonfiabili, pop corn, zucchero filato, cabaret, animazione, spettacoli.

Si prosegue sabato 20 luglio con “Music in the streets”, ovvero: l’esibizione in più punti del centro storico di numerosi gruppi: Doc.Jazz 4tet, Roberto e la FisarBand, The Gabriel Show, E sona mo’, mentre alle 23.00 nei pressi del Monumeto ai Caduti è prevista l’esibizione del gruppo reggae Indubstry che vantano collaborazioni importanti con Clementino e Zulù dei 99 Posse e Marcello Coleman. A seguire il dj set dei Bancarella del Terrone.

Domenica 30 luglio invece, sarà il Premiato Concerto Musicale “Paolo Falcicchio” della Città di Gioia del Colle (BA) ad allietare la mattinata ad eseguire il concerto serale e ad accompagnare la processione. Alle 00.30 invece in via Campo Cecere è previsto il consueto spettacolo pirotecnico a cura della ditta Pannella di Ponte.

Lunedì 31 luglio in piazza Salvatore Pacelli a chiudere i festeggiamenti ci sarà lo spettacolo di Edoardo Bennato noto cantautore italiano e icona del rock con il suo “pronti a salpare” tour 2017. Prevista come al solito qualche novità: come la lotteria la cui estrazione avverrà il 4 agosto presso la casa comunale. Sui social, continua “Storie di una festa live”, uno storytelling che dallo scorso anno ripercorre le attese, le speranze, i ricordi, dei giovani di un tempo e di oggi, in attesa di una delle feste più rinomate dell’area telesina organizzato da Japanna. Da qualche anno la festa e l’attesa per la festa si è aperta ai social, creato anche l’hashtag #tuttoacceso e per tutti dopo il concerto di Bennato una sorpresa…



Articolo di Tradizioni, Folclore / Commenti