Serie B. I dubbi di Baroni e Carbone: le probabili formazioni di Ternana - Benevento

13:27:55 2441 stampa questo articolo
Marco Baroni allenatore Benevento CalcioMarco Baroni allenatore Benevento Calcio

Il "monday night" di Serie B offre il posticipo tra Ternana e Benevento. Una gara ricca di insidie per gli ospiti che vogliono rimanere agganciati al treno delle prime della classe mentre le fere sperano in una vittoria per allontanarsi dalla zona calda della classifica.

Il Benevento ha passato il weekend comodamente seduto in poltrona strizzando l’occhio ai risultati della tredicesima giornata del campionato di Serie B e questa sera – ore 20.30 – scende in campo al “Liberati” contro la Ternana di Benny Carbone. I giallorossi andranno in Umbria per fare risultato – ma anche per interrompere la serie di sconfitte esterne: Salernitana, Entella, Trapani – rimanere in scia delle formazioni di testa e agguantare Spal e sesto posto a quota 21 punti. Una partita che si presenta anche densa di emozioni non solo per capitan Lucioni nativo proprio di Terni, ma anche per il bomber Ceravolo ex di turno come Zanon e Biagio Meccariello sannita di Airola ma capitano dei rossoverdi.

La Strega questa sera proverà a sfatare anche il tabù vittoria, l’ultima e unica a Terni risale al 2011 (poi 4 pareggi e 4 sconfitte) con Marco Baroni che fa la conta dei disponibili. Cissè e Lopez sono stati appiedati dal giudice sportivo, Cragno è con la Nazionale Under21 e Jakimovski ha qualche problemino ad un ginocchio ma anche se convocato difficilmente sarà della contesa. Anche Benny Carbone fresco di rinnovo sulla panchina della Ternana che non naviga in zone tranquille, la sua formazione è stata però capace di rifilare 4 schiaffi al Novara, deve fare i conti con assenze importanti: La Gumina (distorsione al ginocchio), Coppola, Dugandzic, Di Livio, Sernicola, Tascone e Valjent (con al Nazionale Under 21 slovacca).

Entrambi i tecnici hanno dei dubbi. Il Benevento non rinuncerà al solito modulo, il 4-2-3-1 con Gori che sostituirà Cragno, Lucioni e Padella centrali. Baroni deve invece ancora decidere chi schierare al posto di Lopez: riconfermare Gyamfi a destra e spostare Venuti a sinistra o inserire Pezzi e cambiare il meno possibile? In mediana dovrebbe essere confermato il duo Buzzeogli – Chibsah con Falco, Melara e Ciciretti chiamati ad agire dietro l’unica punta Ceravolo con Puscas pronto a subentrare a gara in corso.  Carbone viste le assenze probabilmente deciderà di cambiare: passaggio al 4-3-3 col tridente? Surraco(in ballottaggio con il giovane Palombi), Avenatti, Falletti sono li pronti, anche se non è escluso l’utilizzo di un modulo speculare (4-3-1-2) con Di Gennaro tra i pali Zanon e Germoni (in ballottaggio con Della Giovanna) esterni Meccariello e Contini centrali. Centrocampo a tre con Petriccione, Di Noia e Defendi e Falletti dietro la coppia Avenatti – Palombi.

Le probabili formazioni

Ternana (4-3-1-2): Di Gennaro; Zanon, Masi, Meccariello, Germoni; Petriccione, Defendi, Di Noia; Falletti; Avenatti, Palombi. A disposizione: Aresti, Surraco, Bacinovic, Battista, Cason, Della Giovanna, Flavioni, Palumbo, Contini. Allenatore: Carbone.

Benevento (4-2-3-1): Gori; Gyamfi, Lucioni, Padella, Venuti; Buzzegoli, Chibsah; Melara, Falco, Ciciretti; Ceravolo. A disposizione: Perucchini, Pezzi, Del Pinto, Pajac, De Falco, Camporese, Bagadur, Jakimovski, Puscas. Allenatore: Baroni.

Michele Palmieri



Articolo di Serie B / Benevento / Commenti