Serie B. Il Benevento affronta lo Spezia. Il Vigorito e' un fortino, i liguri un bunker

18:32:46 2547 stampa questo articolo
Marco Baroni allenatore Benevento CalcioMarco Baroni allenatore Benevento Calcio

I tifosi chiamano tutti a raccolta per sostenere la squadra che vuole riscattarsi dal nuovo passo falso accorso a Trapani. La Truppa di Di Carlo è forse nel suo momento migliore e si presenta con una difesa bunker.

Il Benevento nella 12ma giornata del campionato di Serie B vuole tornare correre, e riscattare la brutta prova di Trapani. Davanti a se però la truppa di Baroni si ritroverà lo Spezia di Di Carlo che dopo la sconfitta di Avellino ha vinto contro il Brescia e pareggiato contro il Cittadella.

Baroni nella consueta conferenza pre-gara ha parlato di cambio di atteggiamento da parte della squadra: “Dobbiamo tornare ad essere famelici anche offensivamente, abbiamo quasi sempre fatto bene anche se qualche partita l’abbiamo buttata. Abbiamo voglia di dare un segnale importante, siamo davanti al nostro pubblico e possiamo subito riscattarci”. Il Ciro Vigorito infatti per i giallorossi è un fortino inespugnabile. In casa il Benevento - in gare di solo campionato – non perde dal 23 novembre 2014, 1-2 contro il Lecce. Poi 34 gare utili consecutive tra Lega Pro e B, con score di 23 vittorie sannite ed 11 pareggi.

Non solo, in casa è anche difficile far goal al Benevento che non ne incassa uno da 236’: l’ultimo fu quello subito su rigore da La Mantia in Benevento-Pro Vercelli (1-1 finale) del 20 settembre scorso. Ma se difficilmente tra le mura amiche i sanniti incassano reti, nelle ultime due gare gli stregoni hanno palesato anche una sorta di difficoltà ad andare a segno. Infatti: il Benevento, che aveva segnato per 30 gare ufficiali di fila è a secco da 250’. L’ultima rete siglata, porta la firma di Ceravolo nella sciagurata trasferta di Chiavari contro l’Entella.

Proprio Fabio Ceravolo ha parlato di squadra che nelle ultime gare ha mostrato “minore concretezza”. “Quello che serve in un campionato di Serie B – ha continuano – sono i goal, la pericolosità ed i tiri in porta. Ci manca la vittoria ma va considerato anche il buon avvio di campionato”. Poi parla ai tifosi. “Sapremo ripagarli nelle prossime uscite, noi più scontenti di loro”.

E proprio la Curva Sud scende in campo e chiama il popolo giallorosso ad unirsi alla squadra. “I recenti risultati – scrivono i supporter della Strega - non devono creare uno sconforto generale, ne tantomeno indurre qualcuno ad abbandonare lo stadio. E’ proprio in questi momenti che dobbiamo tirare fuori la voce con maggiore voglia e convinzione, in modo da aiutare la nostra squadra a vincere. Una netta involuzione nel gioco, però, si è riscontrata nella trasferta di Trapani. Ci auguriamo che simili scempi non si verifichino più, anche perché il nostro obiettivo è ed è sempre stato quello della salvezza. Nel corso dell’ultimo comunicato abbiamo difeso i ragazzi in campo che, nonostante le sconfitte di Salerno e Chiavari, erano tornati negli spogliatoi con la maglia sudata. Questo non si è verificato in Sicilia! Per mantenere la categoria tutti devono fare la propria parte e per tale motivo invitiamo il popolo sannita a venire al centro della Curva per incitare il Benevento nel difficile incontro di domani contro lo Spezia. Ai ragazzi serve il nostro aiuto per uscire da questo brutto periodo”.

Insomma, l’ambiente è unito e pronto a combattere nell’arena. Domani infatti, si prevede battaglia in campo visto che Di Carlo, alla ricerca del risultato positivo numero 100 in B, nel prepartita ha parlato di “furore agonistico e personalità per andare a stanare una squadra che sul proprio campo ha fatto le proprie fortune”. In realtà saranno i giallorossi però a dover abbattere il bunker costruito dal tecnico dei liguri che in 11 gare hanno subito solo 6 reti (lo stesso il Pisa).

Oggi, al termine della seduta di allenamento, Marco Baroni ha poi diramato l’elenco dei 22 calciatori convocati per la gara di domani (fischio d'inizio ore 15.00). Novità sostanziali rispetto alle ultime due partite con Perugia e Trapani non ce ne sono, fatta eccezione per le due defezioni di Cissè che è squalificato, e Jakimovski che è infortunato. Nell’elenco dei 22 c’ è però il giovane Brignola, destinato forse alla tribuna insieme al terzo portiere Perucchini. Anche Mimmo Di Carlo dopo la seduta di lavoro di questa mattina, poi la squadra è partita alla volta di Roma dove sosterrà la seduta di rifinitura pre gara, ha diramato l’elenco dei convocati. Da segnalare, il rientro dopo la squalifica di Daniele Sciaudone, mentre torna a disposizione anche Franco Signorelli.


I convocati del Benevento

Portieri: Cragno, Gori, Perucchini
Difensori: Bagadur, Camporese, Gyamfi, Lopez, Lucioni,Padella, Pezzi,Venuti
Centrocampisti: Buzzegoli, Chisbah, De Falco, Del Pinto, Melara, Pajac
Attaccanti: Brignola, Ceravolo, Ciciretti, Falco, Puscas

I convocati dello Spezia
Portieri
: Chichizola, Pagnini, Valentini A.
Difensori: Valentini N.,Ceccaroni, De Col, Migliore, Terzi, Datkovic, Barbato, Galli
Centocampisti: Sciaudone, Signorelli, Deiola, Errasti, Vignali, Maggiore, Pulzetti
Attaccanti: Nenè, Baez, Okereke, Piu, Granoche


Michele Palmieri



Articolo di Serie B / Benevento / Commenti