Successo per la quarta edizione di "Natale all'Unifortunato" - FOTO

9:56:51 3253 stampa questo articolo
Natale Unifortunato Natale Unifortunato

Nell’Ateneo sannita concerti, mercatini, degustazioni, animazione, presepe vivente, solidarietà.

Grande successo ha ottenuto in termini di consensi e di partecipazione la quarta edizione della rassegna “Natale all’Unifortunato 2016”, organizzata dall’Università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento. Anche quest’anno numerose sono state le iniziative ideate per l’importante appuntamento natalizio caratterizzato da concerti, mercatini, degustazioni, animazione, presepe vivente, solidarietà.

Il ricco e suggestivo programma, ha preso il via con la celebrazione della Santa Messa in Ateneo in preparazione al Santo Natale presieduta da don Paolo Scarafoni, responsabile pastorale Universitaria - Arcidiocesi di Benevento. Il pomeriggio è poi proseguito con la presentazione del video “Diario di un Anno 2016: video racconto di un anno di attività dell’Unifortunato a cura dell’Ufficio comunicazione d’Ateneo.

Il cartellone artistico presentato da Valeria Del Grosso, ha proposto alcuni emozionanti concerti in collaborazione con l’Accademia di Santa Sofia ed il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento andati in scena nell’Aula Magna dell’Unifortunato: concerto del Quartetto d'archi dell’ Accademia di Santa Sofia; concerto del Jazz Sextet del Conservatorio Statale di Musica di Benevento; concerto del Maria’s Gospel Choir diretto da Innocenzo Iannitelli; mini recital “Così è se vi pare” di L. Pirandello a cura del laboratorio di musical “Ademas” diretto da Antonella Strumolo; concerto Strangers Ensemble del Liceo musicale di Benevento diretti da Fausto Anzovino

Durante la kermesse natalizia è stato consegnato un contributo per il nuovo ambulatorio al direttore della Caritas Benevento Cittadella Evangelii Gaudium, don Nicola De Blasio. Non è mancato un pizzico di emozione in occasione della consegna delle pergamene di Laurea dell’anno 2016 e dei riconoscimenti ai migliori laureati.

Nei Giardini d’Ateneo di scena i “Mercatini di Natale” con la collaborazione di associazioni ed artigiani locali. Apprezzatissime le degustazioni ed i mercatini dei sapori tradizionali in collaborazione con Slow Food Benevento. Un grande colpo d’occhio lo hanno regalato le scene tratte dal Presepe vivente “Betlemme…segno di speranza!” di Torrecuso ricostruite con grande accuratezza negli spazi esterni. Natale all’Unifortunato ha previsto anche altri concerti che hanno destato grande interesse all’esterno: Jazz Entertainment a cura di Daniela De Nigris, l’esibizione canora di Rosina Formato e Erminia Rosa della Sannio Music Academy, il concerto del Sannio Gospel Choir diretto dal Raffaele Raffio.



Articolo di Tradizioni, Folclore / Commenti