Sul Taburno - Camposauro si celebra la Giornata della Memoria

15:2:16 5723 stampa questo articolo
S. Messa TaburnoS. Messa Taburno

La Santa Messa sarà officiata da Sua Eccellenza Monsignor Orazio Francesco Piazza, vescovo della Diocesi di Sessa Aurunca. 

La montagna, la Croce del Giubileo, ed una meravigliosa cattedrale naturale all’interno di una faggeta secolare faranno da cornice alla Giornata della Memoria e Festa della Vita, l’ormai tradizionale appuntamento con la montagna promosso dall’associazione Cenacolo Culturale Rosa del Roseto di concerto con il Comune di Solopaca e con la partecipazione di numerose associazioni.

Anche quest’anno, come accade dal 2000 ogni seconda domenica di luglio, i pellegrini saliranno a Camposauro per portarsi alla Croce del Giubileo dove alle 10.30 si terrà una celebrazione eucaristica in memoria dei defunti dell’ultimo anno e di augurio ai nuovi nati.

La Santa Messa sarà officiata da Sua Eccellenza Monsignor Orazio Francesco Piazza, vescovo della Diocesi di Sessa Aurunca. Nel corso della celebrazione inoltre verranno letti i nomi dei defunti e, al rintocco di una campana, posti dei fiori ai piedi dell’altare.

A seguire, alle 13.00, presso l’area pic nic del Ristoro del Pellegrino, si terrà un momento conviviale per il quale, spiegano dall’organizzazione, è necessaria la prenotazione. Anche quest'anno, come accaduto in passato ed in previsione della celebrazione di domenica, un cippo commemorativo è stato posto ai piedi della Croce.

L’evento vede il patrocinio dei Comuni di Solopaca, Vitulano e Torrecuso. E la partecipazione di diverse associazioni: dal Centro Studi Sociali Bachelet ONLUS alla Sezione locale della Federazione Nazionale della Caccia, dal Centro Sociale Non Solo Anziani di Solopaca alla Confraternita di Misericordia Solopaca agli Angeli del Roseto.



Articolo di Tradizioni, Folclore / Commenti