Treno storico Sannio Express: il 3 giugno riapre la stazione di Campolattaro

10:17:37 7402 stampa questo articolo
Binari senza TempoBinari senza Tempo

In occasione della riattivazione della stazione ferroviaria di Campolattaro ci sarà l'arrivo da Napoli del treno storico (carrozze Corbellini anni '30).

Nuovo appuntamento con il treno storico Sannio Express, domenica prossima 3 giugno, sulla linea turistica Benevento - Bosco Redole. Un appuntamento particolarmente atteso perché in programma vi è l'inaugurazione della stazione di Campolattaro che riapre i battenti dopo diversi anni di chiusura. Si tratta della quarta stazione riaperta da Fondazione FS e Rete Ferroviaria Italiana su questa relazione dopo Pietrelcina (settembre 2017), Fragneto Monforte (dicembre 2017) e Pontelandolfo (6 maggio 2018).

Il treno storico, composto da locomotiva diesel storica e carrozze centoporte, partirà da Napoli Centrale alle 9.00 con fermate intermedie nelle stazioni di Aversa (9.24), Caserta (9.40), Benevento (10.55), Pietrelcina (11.21), Fragneto Monforte (11.49), Campolattaro (12.01) e Pontelandolfo (12.10). L'itinerario di ritorno prevede partenza da Pontelandolfo alle 17.28 e arrivo a Napoli Centrale alle 20.15, con fermate intermedie a Campolattaro (17.34) ; Fragneto Monforte (17.45); Pietrelcina (18.11); Benevento (18.36); Caserta (19.38); Aversa (19.52).

Durante il viaggio di andata, da Benevento a Campolattaro, sarà attivo il servizio degustazione di vini Doc del Sannio e prodotti tipici del territorio in collaborazione con Ais Campania e Sannio Autentico. Intorno alle 12, l'arrivo del treno storico alla stazione di Campolattaro sarà accolto dalla banda musicale e, a seguire, si svolgerà una breve cerimonia istituzionale alla presenza delle autorità locali. I passeggeri del treno potranno usufruire di un servizio navetta gratuito dalla stazione per il borgo e per l'Oasi WWF con visite guidate all'interno dell'area naturalistica. Per tutta la giornata sarà garantita l'apertura dei ristoranti e degli agriturismi di Campolattaro.

Per info sull'evento è possibile inviare una mail all'indirizzo sannioautentico@cnabenevento.com, oppure consultare il sito internet www.fondazionefs.it. I biglietti sono in vendita presso le biglietterie e self service di stazione, agenzie di viaggio abilitate, su trenitalia.com, e con l' app Trenitalia per dispositivi mobili. Sarà possibile acquistare i titoli di viaggio anche a bordo treno, senza alcuna maggiorazione di prezzo, e in relazione alla disponibilità dei posti a sedere.

Sannio Express è una iniziativa di Fondazione FS con il patrocinio della Regione Campania: i prossimi appuntamenti con il treno storico sulla linea turistica Benevento Bosco Redole sono in calendario per domenica 10 giugno con il "Treno di Arechi" in occasione della rievocazione storica "Benevento Longobarda" (con origine Salerno e fermate intermedie a Mercato S.Severino ed Avellino), e domenica 1 luglio (con origine da Napoli Centrale) per l'inaugurazione del tratto fino a Morcone.



Articolo di Tradizioni, Folclore / Commenti