Valentino Ferrara, bene le giovanili. Stop per la Serie A1 che perde il derby

20:0:38 2352 stampa questo articolo
La Valentino Ferrara 2016-17La Valentino Ferrara 2016-17

Conclusa la settimana dedicata ai derby cittadini, che ha visto la Scuola Pallamano "Valentino Ferrara", prevalere nettamente nelle due sfide, under 20 ed under 18 e cedere di misura nella gara valevole per la 6^ giornata di ritorno della serie Al.

Il match di sabato, di serie A1, metteva di fronte, nelle vesti di rivali sportivi, sul campo e sugli spalti, molti degli ex promotori, fondatori e giocatori della squadra ospite, oggi pilastri dell'Associazione padrona di casa. La compagine allenata da Mr. Giovanni Nasta, per l'occasione inaspettato bersaglio della tifoseria ospite, affronta la gara con la serenità che contraddistingue solitamente la compagine gialloverde e con la spensieratezza dei tanti giovani sanniti che quotidianamente si allenano nel Palatedeschi e che si distinguono per educazione, non solo sportiva, avviati da tempo in un percorso di crescita che li proietta alla ribalta della massima serie nazionale come protagonisti assoluti, dedicando loro tanti spazi, senza protagonismi di sorta, seguendo la via maestra del silenzioso lavoro e sacrificio quotidiano che non si ferma solo alla parte dedicata agli allenamenti.

La cronaca della partita ha visto un lungo tira e molla tra le due formazioni, con i padroni di casa che partivano con un secco 3 a 0, che resterà tale addirittura fino al 4' minuto, quando accade un episodio insolito. Si spengono solo le luci del campo e bisogna attendere qualche minuto prima di poter riprendere la sfida. La pausa fa bene solo agli ospiti, che passano a condurre per 5 a 3, sfruttando il calo di concentrazione e dei banali errori in controfuga dei gialloverdi, oltre a due errori al tiro dai sette metri. A metà ripresa gli ospiti sono ancora in vantaggio per 9 a 7 ed anche qui capitalizzano al massimo gli errori al tiro dei padroni di casa, che sprecano ancora un altro tiro dai sette metri, che sarà una costante della gara, non sempre sanzionata adeguatamente. Al 25' Antonio De Luca segna la rete del 10 ad 11 e la partita sembra essersi riequilibrata, ma una banale esclusione temporanea lascia in inferiorità numerica la squadra gialloverde e gli ospiti piazzano un parziale di 3 a 0, chiudendo in vantaggio per 14 a 10 la prima frazione di gioco. Nell'intervallo ramanzina di Mr. Giovanni Nasta, che chiede maggior concentrazione e lucidità ai suoi ragazzi.

L'effetto ristoratore dell'intervallo regala un inizio di secondo tempo che, nonostante altri banali errori in fase di transizione e di tiro, oltre ad un'altro rigore fallito, porta la compagine di casa ad impattare al 14' minuto della ripresa, fissando il punteggio sul 18 pari, quando Antonio De Luca, sostituisce al tiro dai sette metri Pereira e Ceccarini, molto in ombra rispetto ai loro standard, e finalmente segna il rigore, assegnato per l'ennesimo fallo sul giocatore lanciato a retei n controfuga. Sull'azione seguente, controfuga e nuovo vantaggio per i padroni di casa, 19 a 18, con Capitan Lorenzo Iannotti che conferma il breve distacco, con una rete da cineteca per il 20 a 19 in favore della formazione di casa.

Gli ospiti sembrano in palese difficoltà e si aggrappano alle giocate del loro argentino, che riesce a sostenere la propria squadra, mettendo a segno tre marcature che saranno fondamentali. In casa gialloverde, tutta la frenesia e la voglia di chiudere la contesa immediatamente, non porta benefici. La giovane età dei padroni di casa palesa tutta la loro inesperienza e le palle perse in modo banale in attacco, con alcuni errori di disattenzione in fase difensiva, alla fine, costeranno caro. Infatti, in un'altalena di emozioni e di tiri forzati da entrambe le squadre, che favoriscono gli interventi dei portieri, si giunge a tre minuti dalla fine sul punteggio di 24 pari. Una colossale distrazione dei gialloverdi sull'ala sinistra in fase difensiva, permette agli ospiti di andare al tiro agevolmente e portarsi in vantaggio ad un minuto dal termine.

Qui i padroni di casa non riescono a sfruttare ben due occasioni, con i tiri di Pereira, che, frenati dalla difesa aggressiva e concentrata degli ospiti, non impensieriscono il loro portiere. Si chiude la gara con il punteggio di 25 a 24 per la formazione ospite e l'arrivederci ai prossimi derby, che in ogni caso, tante emozioni regalano a chi ha avuto la fortuna di potervi assistere. In casa gialloverde la consapevolezza di aver sprecato tante occasioni, ed una gara in ombra per i propri cannonieri. "Sul lungo percorso di crescita dei nostri giovanissimi sanniti, questa sconfitta, come tutte le atre maturate solo negli istanti finali, sono frutto molto spesso solo di episodi, oltre che della mancanza di esperienza, data la loro giovanissima età. Queste gare, al di la del risultato, saranno utili per completere il bagaglio personale di esperienza di un gruppo molto unito ed io sono particolarmente soddisfatto di quanto fatto fin d'ora, che comunque è ben oltre le aspettative programmate. E la testimonianza a fine gara è la serenità degli animi di tutti i nostri protagonisti, che senza alcuna lacrima, sono consci di dover lavorare ancora tanto per poter migliorare, e raggiungere quell'autonomia che consentirà ad ognuno di loro di essere giocatori di pallamano completi", queste le parole del Presidente Mario Luciano. 

Il tabellino della gara vede Allan Pereira e Francesco Ceccarini con 7 reti, seguiti da Antonio De Luca, Lorenzo Iannotti ed Antonio Mancini con 3 reti e Giuseppe Mancini con 1 rete.

Dopo la gara, come consuetudine post derby, cena con tutti gli atleti della Scuola Pallamano "Valentino Ferrara" insieme ad amici, fidanzate, mogli e familiari, con appuntamento alla prossima, proibitiva, gara di campionato che sarà in Puglia, dove sabato prossimo, il forte Conversano, 



Articolo di Pallamano / Commenti