Volley. Il Pozzuoli mette di nuovo ko la Icaro sul campo del Rampone

10:17:25 2813 stampa questo articolo
La Icaro battuta in casa dal PozzuoliLa Icaro battuta in casa dal Pozzuoli

Si interrompe la striscia positiva della Icaro Accademia superata nella quindicesima giornata del campionato regionale di pallavolo di serie c dalla Uisp Pozzuoli con il punteggio di 3-0 (25-23, 25-22, 25-20).

Dopo il ko di quindici giorni fa dell'andata, la squadra napoletana concede il bis anche alla Palestra Rampone dopo una condotta di gara sempre attenta e precisa, soprattutto nei momenti chiave dei tre set che hanno deciso la partita. La Icaro non è riuscita a venir fuori in nessuno dei tre parziali, seppur giocati sempre punto a punto, mancando proprio sul più bello il colpo decisivo.

La partita, sostanzialmente equilibrata, ha premiato con merito la squadra che ha dimostrato di saper gestire meglio la gara: non a caso Pozzuoli resta tuttora in piena corsa addirittura per il primato e la promozione diretta ed entra a pieno nella zona play off scavalcando al terzo posto l'Olimpia, superata questa sera in casa dalla Volare Benevento. L'Accademia dice praticamente addio alle seppur flebili speranze di rientrare nel discorso promozione: gli undici punti di distacco dalla terza piazza appaiono praticamente incolmabili, anche se nelle prossime gare si proverà ugualmente ad ottenere il massimo possibile.


Migliori realizzatrici della serata Di Bacco (14 Punti) per la Icaro, Stanzione (20) per Pozzuoli.

La Partita. Icaro e Pozzuoli di nuovo contro a poco più di due settimane dalla gara di andata.

Sostanziale equilibrio nelle prime battute di gara, le due squadre si rincorrono senza particolari sussulti. E' a muro che le giallorosse riescono a fare la differenza e a spezzare la parità portandosi 14-11, ma è ancora troppo presto per cantare vittoria. Pozzuoli pareggia i conti già a quota 15 ed il punteggio non si schioda fino al 23-23, quando è proprio la squadra napoletana a piazzare lo sprint decisivo con un primo tempo di Del Giudice ed un ace di Musella (25-23).

Forte del vantaggio, Pozzuoli parte meglio anche in avvio di secondo set (7-3) costringendo il tecnico beneventano Ruscello a ricorrere al secondo time out già sul 9-14. Le giallorosse non riescono ad essere efficaci e subiscono per lunghi tratti l'iniziativa puteolana (13-19). Il solito insidioso servizio in salto di Pericolo riporta la Icaro fino al 17-19, ma Pozzuoli è bravo a non disunirsi e a mantenere il vantaggio fino al 25-22.

Le giallorosse appaiono demoralizzate e pur mostrando buona volontà non riescono nemmeno in apertura di terza frazione ad invertire l'inerzia del match. Pozzuoli si ritrova avanti 11-6 e sembra poter amministrare il vantaggio. Ci pensa di nuovo Pericolo a suonare la carica: il suo turno al servizio regala un parziale di 9-0 alle giallorosse che adesso conducono 15-11. Chi pensa sia l'inizio della riscossa, tuttavia, viene subito smentito. Da quel momento in poi, infatti, la Icaro esce totalmente dalla partita e con un parziale di 14-5 Pozzuoli vince 25-20 aggiudicandosi set e partita.

Prossimo turno. La Icaro Accademia giocherà nuovamente domenica prossima in trasferta a Volla. Proprio contro il Volla ci fu ad ottobre il debutto stagionale delle gialloorsse che ebbero la meglio dopo cinque set nella gara d'esordio.

Tabellino

Icaro Accademia: Tufo ne, Pescatore ne, Di Bacco 14, Guerriero 4, De Santis ne, Pericolo 9, Ricciardi ne, De Cristofaro 7, Cona (L), Principe (K) 8, D'Ambrosio ne, Varricchio, Iannelli ne. All. V. Ruscello, Vice All. A. Cioffi.

UISP Pozzuoli: Coppola 6, Musella 8, Stanzione 20, Migliardo 1, Di Francia (L), Mancini 11, Del Giudice 11, Catone ne. All. F. Tambaro.

Parziali: 23-25 (27'), 22-25 (25'), 20-25 (24').



Articolo di Pallavolo / Commenti