Volley. Primo stop stagionale per l'Icaro Accademia

11:49:12 2488 stampa questo articolo
Icaro AccademiaIcaro Accademia

Prima sconfitta stagionale per la Icaro Accademia superata alla palestra Rampone di Benevento dal Volare con il punteggio di 3-1 (25-15, 22-25, 25-18, 25-19).

Nel derby tutto beneventano valevole per la seconda giornata del campionato regionale di serie c, la squadra giallorossa cede il passo alle avversarie dopo una partita giocata troppo a fasi alterne. Sempre a rincorrere, ad eccezione delle fasi finali del secondo set, la Icaro non è mai riuscita a impensierire seriamente il Volare negli altri parziali, subendo la maggiore tenuta delle avversarie che si sono dimostrate più solide e con maggiori soluzioni offensive.

La sconfitta di questa sera non pregiudica il cammino in campionato dell'Accademia che tuttavia dovrà rimboccarsi le maniche e lavorare sui meccanismi di gioco che stentano ancora a decollare e sperare nel pronto recupero del suo capitano Rosa Principe per avere più altenative in attacco.

Prima vittoria invece per la Volare che bissa quella ottenuta circa un mese fa in Coppa Campania e che riparte subito dopo lo stop della scorsa setimana a Pontecagnano, candidandosi come una delle pretendenti ai posti al vertice della classifica e ritrovando la miglior Foniciello, protagonista del match con 20 punti all'attivo..

La cronaca

Derby tutto beneventano tra due delle formazioni di spicco di questo giorne di serie c. Nelle giallorosse Guerriero unica novità rispetto a sette giorni fa, per il resto solito sestetto per coach Capone che deve ancora fare a meno di Principe. Squadra obbligata anche per la Volare viste le assenze di Ulaj e Pereira.

Partita che vede subito le padrone di casa della Volare prendere vantaggio grazie anche a qualche errore della Icaro (9-5). Le due squadre giocano a corrente alternata, anche se è sempre la squadra di mister Franzese a conservere il pallino del gioco. Foniciello regala un allungo importante alle sue compagne (17-11). Gli attaccanti giallorossi appaiono in grande difficoltà nel mettere a terra palloni vincenti, viceversa molto più incisivi quelli della Volare ed il set si chiude 25-15 per le padrone di casa.

Come nel primo set, Volare avanti 9-5 anche in apertura di secondo parziale. Tre azioni punto di Di Bacco regalano la parità alla Icaro mentre le battute insidiose di Varricchio portano al massimo vantaggio Accademia sul 16-13. Sembra finalmente scossa la squadra giallorossa ma un break di 4-0 riporta le padrone di casa avanti 17-16. Ci si aspetta un finale punto a punto e invece la Icaro scatta sul 21-18 e seppur con qualche affanno mantiene il vantaggio fino al 25-22, firmato da un ace di De Cristofaro.

Il set subìto sveglia il Volare che al ritorno in campo abbatte la propria voglia di riscatto su una Icaro d'improvviso spenta e senza mordente. 13-4 e parziale in discesa per le ragazze di coach Franzese che devono semplicemente amministrare il vantaggio. La Icaro, dopo lo sbandamento in avvio di parziale, si mostra tuttavia più pimpante ed incisiva, ma il margine che aveva accumulato è eccessivo per essere colmato. 25-18 e Volare avanti 2-1.

Quarta frazione equilibrata, le squadre in campo iniziano a sentire l'importanza della posta in palio. Volare per chiudere la pratica, Icaro per allungare la gara al tie break. Il primo strappo è ancora delle padrone di casa (12-9). Tre errori consecutivi delle giallorosse regalano il 18-12 alle avversarie, si fa dura per l'Accademia che adesso deve provare a dare il tutto per tutto per rientrare in partita. E ci riesce. 5-0 il break giallorosso e set riaperto sul 18-17 Volare. E' il servizio di Ndriollari a fare la differenza nel finale. 25-19 e vittoria per le ragazze di mister Franzese.

Prossimo turno

Terza gara consecutiva al Rampone di Benevento per la Icaro Accademia che sabato prossimo riceverà la visita del temibile Pomigliano, gara utile per provare a riprendere confidenza con la vittoria e a ripartire dopo lo stop di questa sera.

Tabellino

Volare Benevento: D'Ambrosio L., Foniciello (K) 20, Pisano (L1), Ndriollari 4, Iodice 10, Viscardi 5, Lorusso 14, Curtis 12, Ulaj ne, Bovio ne, Mercurio ne, Formato (L2) ne. All. F. Franzese.

Icaro Accademia: Pescatore, Di Bacco 16, Tufo (L2) ne, Guerriero, Pericolo 18, Ricciardi 1, De Cristofaro (K) 6, Cona (L1), D'Ambrosio I. ne, Varricchio 3, Iannelli 3. All. E. Capone, Vice All. A. Cioffi.

Arbitro: G. Bocchino.



Articolo di Pallavolo / Commenti