Biotestamento. Ad Amorosi istituito il registro comunale delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario

9:27:13 2278 stampa questo articolo
Palazzo Maturi, (foto viviamorosi)Palazzo Maturi, (foto viviamorosi)

Il comune di Amorosi è uno dei primi enti in Campania e prima ancora nel Sannio a recepire le disposizioni contenute dalla «Legge sul Biotestamento». 

Nella seduta del Consiglio Comunale del 20 giugno 2018 il Comune di Amorosi, su proposta del sindaco, Giuseppe Di Cerbo e dell’amministrazione comunale, ha approvato all’unanimità l’istituzione del registro comunale delle dichiarazionI anticipate del trattamento sanitario (D.A.T.) con la conseguente approvazione del regolamento di gestione .Si tratta di disposizioni introdotte dalla legge n. 219 del 22 dicembre 2017, pubblicata sulla gazzetta ufficiale n. 12 del 16 gennaio 2018.

Il comune di Amorosi è uno dei primi enti in Campania e prima ancora nel Sannio a recepire le disposizioni contenute dalla «Legge sul Biotestamento». "Riteniamo - ha spiegato il primo cittadino - che tale atto possa rappresentare una conquista di grande civiltà ed umanità e siamo fieri ed orgogliosi di aver promosso tale iniziativa con tutta la sensibilità e la delicatezza che la materia può e deve rappresentare per ciascuno di noi. Alla base di tale decisione c’è la «tutela del diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all'autodeterminazione della persona», stabilendo inoltre che nessun trattamento sanitario possa essere iniziato o proseguito senza il consenso «libero e informato» dell'individuo interessato. In previsione di una futura incapacità a decidere ovvero a comunicare, la nuova legge consente anche di stabilire in anticipo, mediante le Disposizioni anticipate di trattamento (D.A.T.) che potranno essere redatte attraverso differenti forme: come atto pubblico o scrittura privata autenticata; come scrittura privata, consegnata dal dichiarante all'ufficio dello stato civile del Comune di residenza, nel nostro caso presso il comune di Amorosi, o alle strutture sanitarie. Nella specifica ipotesi di scrittura privata semplice, il disponente può utilizzare un modello di biotestamento già messo liberamente a disposizione da alcune associazioni. Mi preme ringraziare tutta l'amministrazione comunale, i consiglieri comunali per la sensibilità dimostrata su una tematica così importante certi che dalla nostra comunità potrà arrivare lo sprone anche per gli altri comuni del comprensorio".



Articolo di Dai Comuni / Commenti