Chiusa in Comune la visita a Telese di Palmeri: "Regione impegnata senza sosta"

20:27:14 4348 stampa questo articolo
Palmeri a Telese TermePalmeri a Telese Terme

Dopo l'incontro con i dipendenti del Centro per l'Impiego, l'assessore regionale Palmeri si è spostata in Comune. 

Si è tenuta questa mattina a Telese Terme, la visita istituzionale dell'assessore al Lavoro e alle Risorse Umane della Regione Campania, Sonia Palmeri e del consigliere regionale e vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, on.le Erasmo Mortaruolo.
A dare il benvenuto è stato il sindaco Pasquale Carofano con i rappresentanti dell'Amministrazione comunale.

La mattinata (LEGGI QUI) si è aperta con l'incontro di Mortaruolo e Palmeri con il personale del Centro per l'Impiego di Telese Terme.
“Incontrare i dipendenti del Centro per l'Impiego di Telese Terme – ha evidenziato Mortaruolo – è stato importante per toccare con mano il nuovo corso che come Regione Campania abbiamo voluto tracciare per queste realtà preziose per le nostre comunità. Ho voluto quindi ringraziare la dott.ssa Anna Maria Bellicosa e tutto il personale che opera nella struttura per il lavoro quotidianamente svolto a supporto dei cittadini di 22 Comuni sanniti che fanno capo al CPI. Rilevando, al contempo, la muscolare volontà del Presidente De Luca e dell’Assessore Palmeri nel mettere ordine all’interno della materia dei servizi per il lavoro, riunendo finalmente le risorse umane delle Province alla funzione di programmazione del mercato del lavoro sotto l’unica governance della Regione. Abbiamo scritto una nuova storia dei Centri per l'Impiego”.

A seguire, presso la sede del Comune di Telese Terme in viale Minieri c'è stato un incontro con l'Amministrazione comunale, i dipendenti, i cittadini, il mondo dell'imprenditoria, dell'associazionismo e del volontariato.

“Importante – ha detto il vicepresidente Mortaruolo – è stato il lavoro fatto dalla Regione Campania nel progettare e avviare un percorso che è per noi è necessario perché se da un lato le politiche messe in piedi relative alla sburocratizzazione sono davvero confortanti dall'altro lato abbiamo una Pubblica Amministrazione con dati certi che vanno verso l'invecchiamento e il pensionamento. C'è quindi l'esigenza, colta con lungimiranza dal Presidente De Luca, dalla Giunta e della maggioranza regionale, dell'immissione di giovani nella Pubblica Amministrazione con un piano straordinario che vede la Campania promotrice di una best practice per le altre Regioni d'Italia”.

“Ho trovato una cittadina operosa e dinamica con un ruolo di primo piano nei comparti del turismo e dei servizi alla persona” ha sottolineato a margine dell'incontro in Comune l'assessore Palmeri che ha aggiunto: “insieme al sindaco Carofano e al consigliere Mortaruolo ho incontrato gli amministratori del territorio, i rappresentanti di Confindustria Benevento, i dipendenti comunali, le associazioni, i lavoratori APU e i lavoratori LSU. Ho ascoltato le loro istanze, che ci accomunano nel progetto di valorizzazione e di sviluppo dei singoli territori, partendo proprio dalla sistemazione di problemi atavici. Il confronto, franco e ricco di spunti, mi permetterà di esserne megafono verso il Governo centrale, per una celere adozione di provvedimenti a favore dei precari della Pubblica Amministrazione. La Regione Campania è impegnata senza sosta a rimettere in piedi un serio sistema di servizi pubblici al lavoro, fatto di dipendenti motivati, preparati e integrati nell'ottica regionale che è quella di sviluppare occupazione, attuando tutte le misure da noi messe in campo. Quando tempo ci vorrà? Se oltre alla montagna di lavoro che stiamo facendo, otterremo anche un aiuto dal Governo centrale, in termini di risorse aggiuntive e di strumenti normativi idonei alle nostre necessità, allora ci avvicineremo tutti all'obiettivo!”.

“Ringrazio il Consigliere Mortaruolo e l'Assessore Palmeri per aver programmato questa visita istituzionale alla Città di Telese Terme”. Così il sindaco Pasquale Carofano che ha poi aggiunto: “Abbiamo avvertito attraverso i loro interventi – che la Regione Campania è impegnata nell'essere più vicina ai territori e nel rimarginare la dolorosa piaga dello spopolamento dei giovani che sono costretti a trasferirsi altrove per trovare un impiego. La loro presenza e le azioni che ci hanno rappresentato ci fanno ben sperare nel rilancio e nel potenziamento delle necessarie politiche di occupazione per il Sannio e per tutte le aree interne”.



Articolo di Dai Comuni / Commenti