Circello, strade provinciali: scatta la denuncia del sindaco Golia. FOTO

14:13:18 10414 stampa questo articolo
Strada ghiacciata CircelloStrada ghiacciata Circello

Sono diversi i problemi che affliggono la comunità di Circello tra questi alcuni sono legai alla viabilità delle arterie provinciali e alla formazione del ghiaccio. La denuncia del sindaco Golia.

Continuano i disagi sulle strade provinciali nel Comune di Circello. L’ondata di gelo e maltempo dei giorni scorsi ha creato, in tutto il territorio circellese, problematiche che sono state arginate dalla macchina comunale coordinata dal sindaco Gianclaudio Golia.

"Il disagio maggiore" - spiega Golia - "è rappresentato dalla SP 62, strada a copertura provinciale che collega le contrade di Montefreddo e Macchia, densamente abitate, al centro urbano. Il tratto interessato, inoltre, funge da collegamento tra comuni diversi ed è un ottimo strumento di comunicazione per settori diversi dell’economia. L’alluvione dello scorso anno e quella di novembre, hanno rovinato in modo evidente tratti delle carreggiate ed è toccato al Comune di Circello provvedere al ripristino della viabilità, dal momento che alcune famiglie erano rimaste completamente isolate nelle loro abitazioni".

Insomma, nonostante i continui appelli alla Provincia di Benevento, ad oggi, le criticità che la strada presenta costringono i circellesi a soluzioni limite, in particolar modo per coloro che basano la loro economia sull’attività rurale.

"Gli accorati richiami ai rappresentati della provincia" - continua il sindaco - "rimasti inascoltati, lasciano pensare ad una sorda indifferenza nei confronti di una comunità che fa parte sì della circoscrizione provinciale a livello squisitamente formale, ma che viene lasciata ai margini di qualunque attività. La causa molto probabilmente, è da far risalire anche alla scarsa conoscenza della morfologia territoriale da parte dei vertici provinciali,che dovrebbero, a rigor di logica, controllare e agire in modo decentrato e capillarmente sul territorio di appartenenza.

“Un po’ di sale - commenta Golia - uno scavo di qualche cunetta e il rifacimento di un piccolo tratto di strada, non comportano spese ingenti; con qualche migliaia di euro, si potrebbe portare la situazione alla normalità. A tale fine, dunque, l’intento dell’amministrazione di Circello si riserva di procedere anche per vie legali nei confronti dell’Ente provinciale , a tutela dell’interesse e dell’incolumità della propria comunità".



Articolo di Dai Comuni / Commenti