Costituzione dell'Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Svolta a Roma la conferenza dei servizi

15:30:20 2724 stampa questo articolo
paleolab di pietrarojapaleolab di pietraroja

Si è tenuta a Roma la conferenza dei servizi indetta dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Patrimonio e del Mare per l’istituzione dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja.

In una nota del 9 settembre 2015, Angelo Pietro Torrillo, sindaco del comune di Pietraroja, chiedeva al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, “di organizzare un incontro congiunto che coinvolgesse tutti gli Enti competenti all’istituzione dell’Ente Geopaleontologico, data la ferma volontà di questa Amministrazione Comunale di perseguire tale progetto ambizioso e di straordinaria valenza per il piccolo centro di Pietraroja”.

L’Ente Geopaleontologico di Pietraroja era stato previsto nella legge 388 del 2000, all’ art. 115, tuttavia ad essa non è mai seguita l’emanazione del relativo decreto attuativo. “Grazie all’impegno e alla sensibilità di Gennaro Santamaria, capo della Segreteria del Ministro dell’Ambiente – spiega il primo cittadino di Pietraroja – l’incontro si è concretizzato in tempi rapidi”.

La conferenza dei servizi, si è svolta a Roma martedi 19 aprile presso la sede del dicastero dell'Ambiente ed ha dunque ripreso dopo anni di stasi, il procedimento istitutivo dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. A presiederla, il direttore generale, Maria Carmela Giarratano, presente anche Gennaro Santamaria, ed i rappresentanti degli Enti coinvolti.

“Sono lieto del riscontro positivo che la conferenza ha avuto – ha commentato il primo cittadino del borgo sannita, Angelo Pietro Torrillo – e spero che ora si attivi la dovuta collaborazione tra gli Enti al fine di concludere tutti i procedimenti. Il sito di Pietraroja, unico nel suo genere, ha un importante significato paleontologico e merita per questo di essere valorizzato e reso noto in tutto il mondo. Mi auspico che possa diventare un importante polo scientifico a supporto delle Università del territorio per far ritornare finalmente a casa i nostri reperti fossili e per proseguire con gli scavi interrotti. Sarà mia cura impegnarmi affinché ciò accada, certo del sostegno, che spero possa essere quanto più incisivo, da parte degli Enti interessati”. 



Articolo di Dai Comuni / Commenti