Guardia Sanframondi. Testamento biologico, riscossione, Benessere Giovani: ok da Consiglio

11:17:44 2853 stampa questo articolo
Consiglio Comunale Guardia SanframondiConsiglio Comunale Guardia Sanframondi

Diversi i punti all'ordine del giorno approvati dall'assise. 

Si è riunito lo scorso venerdì 20 luglio il Consiglio Comunale di Guardia Sanframondi. Tra gli argomenti all’Ordine del Giorno la ratifica di una delibera di G.C. di variazione al bilancio di previsione relativa ad un finanziamento da parte della Regione Campania. Il suddetto Ente ha promosso ”Benessere Giovani”, iniziativa che mira a sensibilizzare ed accompagnare i giovani dai 16 ai 35 anni alla cultura d’impresa, alla loro autonomia e all'acquisizione di esperienze e competenze utili a favorire la loro crescita personale, la cittadinanza attiva e la conoscenza dei territori e a dare spazio alle loro propensioni artistiche e creative.

“Questo Comune – spiega il sindaco Floriano Panza – ha partecipato ad un avviso pubblico relativo alla citata iniziativa con la proposta progettuale denominata ‘Nelle Terre dei Sanframondo: Smart, Green & Wine’ finanziato con ben € 80.000,00. Parteciperanno all’esecuzione del progetto, oltre ai partners, venti giovani selezionati mediante una manifestazione di interesse i quali, dopo una necessaria attività di formazione, dovranno progettare la creazione di imprese negli ambiti del turismo e dell’enogastronomia che saranno poi realizzate. La durata complessiva del progetto è di 24 mesi.
Altro argomento approvato era la nomina del Revisore del Conto, avvenuta a seguito di estrazione a sorte da parte della Prefettura di Benevento. Il professionista individuato e nominato è la dr.ssa Raffaella Gagliardi di Marano di Napoli”.

Inoltre, l’assise comunale ha poi provveduto ad approvare il Regolamento per l’istituzione del registro delle disposizioni anticipate di trattamento sanitario – Testamento Biologico. “La norma riguarda la possibilità data al cittadino di iscrivere preventivamente quale sarà la propria volontà nel momento in cui malauguratamente sarà incapace di intendere e volere. Il citato regolamento consente al cittadino di dare le proprie disposizioni agli uffici comunali competenti”.

Un’ulteriore delibera riguarda l’approvazione del Regolamento comunale per l’attuazione del regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali. Il regolamento in questione indica le procedure da seguire in caso di necessità di accesso a dati sensibili.

“Ultimo argomento all’O.d.G. l’affidamento della riscossione coattiva delle Entrate Comunali all’Agenzia delle Entrate – Riscossione. Far quadrare i bilanci dei comuni è sempre più difficile, per cui riscuotere quanto dovuto da ciascun cittadino appare un obbligo per evitare che pochi siano quelli che pagano le imposte comunali e i furbi che non pagano la facciano franca. Con l’affidamento della riscossione coattiva l’Agenzia delle Entrate – Riscossione può provvedere al recupero forzoso di quanto dovuto dai cittadini che non pagano, ai quali tuttavia il Comune provvederà ad inviare prima l’avviso di accertamento, poi le varie diffide a pagare, anche in maniera dilazionata, e solo in casi estremi l’Agenzia delle Entrate – Riscossione, che è un organo statale, verrà interessata per agire. Tale provvedimento si è reso necessario per salvaguardare il bilancio del Comune di Guardia Sanframondi che sinora non ha problemi, come purtroppo non avviene invece per tanti altri Comuni della provincia che hanno dovuto dichiarare lo stato di dissesto o di predissesto”.



Articolo di Dai Comuni / Commenti