Regolamento Consiglio comunale. Esultano 'Apollosa in Movimento' ed il consigliere Catalano

11:28:56 2673 stampa questo articolo

Il gruppo 'Apollosa in Movimento' ha esultato per l'approvazione del Regolamento per il funzionamento del consiglio comunale avvenuto nella seduta del 9 agosto scorso. Soddisfatta anche il consigliere Enzapaola Catalano.

Martedì 9 agosto ad un anno dalla nomina della Commissione, è stato approvato il nuovo regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale di Apollosa. A darne notizia è stato il gruppo ‘Apollosa in Movimento’ che definisce quanto accaduto “una giornata storica per il nostro paese, anche ad Apollosa ci saranno le ‪‎videoriprese‬ dei Consigli. Un obiettivo importante raggiunto da noi cittadini di Apollosa in Movimento per il progresso della nostra comunità, nelle tematiche della ‪‎trasparenza‬ e della ‪‎partecipazione. In seguito a nostre istanze e sollecitazioni, a partire dal 2014 abbiamo richiesto di dotare il Comune di un sistema di videoripresa e condurre maggiormente Apollosa nell'era digitale, come recita l'Art. 9 del Codice dell'Amministrazione digitale: ‘Lo Stato favorisce ogni forma di uso delle nuove tecnologie per promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini, anche residenti all’estero, al processo democratico e per facilitare l’esercizio dei diritti politici e civili sia individuali che collettivi'. E l'art. 1 del d. Lgs n.133 che disciplina la trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, "la trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche". ‬‬‬

Un'obiettivo raggiunto, questo, che vede l’esultanza anche del presidente della Commissione consiliare nominata ad hoc, Enzapola Catalano che ha lavorato insieme agli altri due componenti l'assessore Rita Angrisani ed il consigliere Ludovico Meoli.

“Non può non convenirsi che trattasi di un grande obiettivo – dichiara la Catalano – ma allo stesso tempo non può non trascurarsi, o far finta di ignorare, che tale traguardo è targato 'Amministrazione Corda', che ha proposto la nomina della Commissione per revisionare un regolamento risalente agli anni '80. Il merito dunque va alla Commissione che con un rapporto di collaborazione leale e proficua tra maggioranza ed opposizione ha redatto il nuovo regolamento, l'ha portato in consiglio comunale ed ha fatto in modo che l'approvazione avvenisse all'unanimità”.

“L'amministrazione Corda – continua il presidente della Commissione – San dall'insediamento ha revisionato quasi tutti i Regolamenti oramai superati dalle nuove normative, ed ora con la nomina della nuova commissione consiliare si appresta a revisionare anche lo Statuto comunale entro quest'anno. Gli obiettivi di trasparenza e partecipazione che ci siamo posti ad inizio mandato stanno diventando una realtà, tant'è che per il terzo anno consecutivo abbiamo ricevuto il premio Traspar-Ente e gli uffici comunali sono oramai dotati,grazie al supporto dell'ufficio di staff e di tecnici specializzati, di tutti gli strumenti digitali ed informatici in linea anche con la nuova normativa sulla smaterializzazione degli atti amministrativi. L'attenzione alle esigenze della comunità, la volontà di rendere il nostro Comune all'avanguardia,la trasparenza e la partecipazione sono punti del nostro programma elettorale, a cui, fino alla fine, cercheremo di mirare e soddisfare”.



Articolo di Dai Comuni / Commenti