Siccita', Comune di San Nicola Manfredi ha chiesto lo stato di calamita'

20:40:59 3018 stampa questo articolo
Consiglio Comunale San Nicola ManfrediConsiglio Comunale San Nicola Manfredi

E’ allarme siccità ed il Comune di San Nicola Manfredi ha chiesto lo stato di calamità naturale.

Con una delibera di Giunta l’Ente sannicolese ha richiesto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri -Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, la dichiarazione dello stato di emergenza e la contestuale adozione di provvedimenti urgenti e di sostegni finanziari straordinari da parte dello Stato.

Tantissime sono le produzioni agricole sul territorio falcidiate dalla grave carenza di piogge. L’eccezionale protrarsi del fenomeno siccità già nei mesi scorsi, da dicembre a giugno, ha fatto registrare dati pluviometrici molto inferiori alle medie di periodo. A ciò si aggiunge l’ondata di caldo di questi giorni che sta ulteriormente aggravando la situazione, provocando ingenti danni al sistema dell’economia locale con un calo delle produzioni che supera la soglia del 30%, limite previsto dalla normativa vigente per dare corso alla declaratoria dello stato di calamità. Infatti “la presenza di calamità naturali come la siccità – si legge nell’atto di Giunta comunale - in misura non inferiore al 30% della produzione agricola ordinaria consente di attivare gli interventi contributivi e creditizi ex post del Fondo di solidarietà nazionale, di cui al Decreto Legislativo n.102/2004”.

Per tali ragioni, l’esecutivo di San Nicola Manfredi guidato dal sindaco Fernando Errico ha voluto indirizzare la propria richiesta alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e contestualmente al Ministero delle Politiche agricole e forestali, al Dicastero dell’Ambiente, a quello dei Trasporti, dei Beni culturali e paesaggistici ed alla Regione Campania chiedendo “un apposito contributo per gli interventi urgenti volti a fronteggiare l’emergenza sul territorio comunale verificatasi a seguito del dichiarato stato di calamità naturale”.



Articolo di Dai Comuni / Commenti