Sportello Europa, Maio: "Un front office gratuito per privati, societa' ed enti"

20:2:15 3685 stampa questo articolo
Francesca Maio, M5S. Foto tratta dal profilo facebookFrancesca Maio, M5S. Foto tratta dal profilo facebook

Bruxelles è più vicina a San Giorgio del Sannio dove su proposta del Movimento 5 Stelle nasce lo “Sportello Europa”.

Il Movimento Cinque Stelle di San Giorgio del Sannio darà avvio nei prossimi giorni ad una iniziativa che potrà essere di grande interesse per le comunità locali. “Proprio nel giorno che celebra i sessant'anni dalla stipula del patto fondativo della Comunità economica europea – dice Francesca Maio del gruppo consiliare M5S di San Giorgio del Sannio – è inevitabile rilevare come ancora troppa sia la distanza che separa i cittadini dalle istituzioni comunitarie. Serve più partecipazione a questa Europa che finora si è tradotta essenzialmente in una struttura economico-finanziaria. Ma in attesa che i popoli assumano un ruolo finalmente centrale nel progetto, è necessario attivarsi affinchè nessuna opportunità vada sprecata”.

Insomma, è con questo spirito che è stato ideato lo ‘Sportello Europa’. “Un punto informativo – spiega la Maio – inerente tutte le azioni e le misure previste dall'Unione europea per privati, società ed associazioni del territorio. Lo Sportello sarà aperto con cadenza bisettimanale nei locali messi a disposizione dal Comune di San Giorgio del Sannio all'interno della sede centrale di Piazza Municipio. Chiunque potrà accedere gratuitamente allo Sportello per ottenere informazioni relative a finanziamenti, opportunità lavorative, stage formativi, scambi culturali, sgravi, e quant'altro è previsto dai molteplici programmi di intervento allestiti dall'Unione europea. Il calendario delle attività sarà reso noto nei prossimi giorni. Le attività di front – office saranno curate da Mirella De Benedictis, professionista del campo della europrogettazione formatasi a Bruxelles nello staff del parlamentare europeo del Movimento Cinque Stelle Piernicola Pedicini”.

Poi l’esponente grillina aggiunge. “ Diamo atto pubblicamente al sindaco Mario Pepe di essersi attivato con grande sollecitudine affinché l'iniziativa da noi proposta venisse realizzata in strutture comunali. Pur potendo fare altrimenti, ci è sembrato infatti più opportuno chiedere prioritariamente la disponibilità dell'ente locale come segno di coinvolgimento collettivo. Il Movimento Cinque Stelle continuerà a non far mancare le proprie critiche, quando riterrà opportuno muoverle. Pronti invece a rendere merito a chi governa oggi il paese, ogni qual volta l'azione amministrativa sarà finalizzata al benessere della comunità”.



Articolo di Dai Comuni / Commenti