Telese. Incarichi legali e costruzione Centro Diocesano. Soddisfatta Abbamondi

10:34:19 2838 stampa questo articolo
La sede del comune di Telese TermeLa sede del comune di Telese Terme

Angela Abbamondi del gruppo Telese Riparte esprime soddisfazione per le decisioni assunte dal commissario prefettizio in merito alla costruzione del Centro Diocesano e degli incarichi legali.

"Il commissario prefettizio, in attuazione della delibera nr. 1 assunta nello scorso mese di gennaio, è intervenuto sul delicato argomento degli incarichi legali, emanando il nuovo regolamento per il conferimento degli incarichi legali, a garanzia dei principi di trasparenza, pari opportunità e contenimento dei costi."

Questa la dichiarazione di Angela Abbamondi, rappresentante del gruppo Telese Riparte. "La questione degli incarichi legali ed i costi – continua – che continuano a pesare sulle tasche dei cittadini di Telese Terme, i criteri di conferimento non sempre rispettosi di una doverosa rotazione, avevano fortemente caratterizzato il dibattito politico degli ultimi anni. A Telese fu istituito nel 2010 un elenco di professionisti che non è mai stato aggiornato dall'amministrazione di Pasquale Carofano, con conseguenze facilmente immaginabili. Ci è voluto il Commissario per mettere mano ad una situazione che aveva destato più di qualche perplessità. Adesso, con il nuovo regolamento emanato dal Commissario saranno resi pubblici tutti i dati e le informazioni legate agli incarichi. Sarebbe il caso di pubblicare anche gli incarichi degli ultimi cinque anni, rendendo note ai cittadini l'enormità delle spese sostenute dal Comune.

In tal modo – ha sottolineato Abbamondi – i cittadini avranno a disposizione i dati per trarre il proprio giudizio. Analogamente, sarebbe interessante stabilire il perché l'elenco degli avvocati, formato fin dal 2010, non è stato mai aggiornato dall'amministrazione Carofano, in ciò pregiudicando il sacrosanto principio delle pari opportunità, sopratutto per i giovani avvocati."-

Ma non solo incarichi legali, il commissario prefettizio Mario Muccio, ha anche approvato la variante del progetto per la realizzazione del Centro Diocesano che dovrebbe avvenire in località Piana a Telese Terme. La Abbamondi perà lancia poi l'affondo agli ex amministratori Pasquale Carofano e Giovanni Liverini.

"Prendiamo ugualmente atto con compiacimento – tiene a ribadire ancora la Abbamondi – che il commissario prefettizio ha approvato la variante del progetto per la realizzaizone del nuovo Centro Diocesano, rendendo in tal modo possibile l'inizio dei lavori. Finalmente, è operativo il progetto concepito fin dall'anno 2004 e che tanta e documentata avversione provocò negli amministratori Carofano e Liverini, diventati -poi- sindaco ed ex sindaco di Telese Terme. Si avvia un progetto importante per Telese Terme nel quale ha creduto, prima di tutto, S.E. Mons. De Rosa e che ha vissuto gli ultimi sei anni di stagnazione amministrativa e di tardiva condivisione.

La nuova opera – conclude la rappresentante di Telese Riparte  – aprirà l'orizzonte della nostra comunità, sviluppandola verso la Piana, in una dimensione più ampia e di sviluppo. Il nostro compiacimento è per la tempestività e l'attenzione alla problematica dimostrata dal Commissario Prefettizio che ha prontamente approvato tutti gli atti e concluso la procedura di variante, avviata nel mese di dicembre. La nostra speranza è quella che anche altre problematiche siano affrontate e risolte con determinazione in questa non breve gestione commissariale: l'adeguamento dello strumento urbanistico, la diminuzione delle spese della macchina comunale, il miglioramento dei servizi comunali, prima fra tutto, quello della raccolta e smaltimento dei rifiuti, l'avvio di una fase di trasparente riprogrammazione, fondamentale per lo sviluppo e per il futuro del nostro territorio. Telese Terme può e deve ripartire dall'immobilismo che ha vissuto negli ultimi sei anni, riappropriandosi di un ruolo di guida per tutta la Valle Telesina".



Articolo di Dai Comuni / Commenti