Valorizzazione Castello Montesarchio, Damiano: "valore storico importante"

12:50:21 3424 stampa questo articolo
Torre di MontesarchioTorre di Montesarchio

"E' stato affrontato il tema del nostro castello, analizzandolo sia da un punto di vista storico che relativamente alla sua valorizzazione".

Il sindaco di Montesarchio, Franco Damiano, nella mattinata di ieri ha partecipato all'incontro che si è tenuto al Castello di Montesarchio, nell'ambito della Giornata nazionale dei castelli.

“Un dibattito molto interessante – commenta Damiano – ricco di interventi qualificati come quelli dei vertici dell'Istituto Nazionale dei Castelli. E' stato affrontato il tema del nostro castello, analizzandolo sia da un punto di vista storico che relativamente alla sua valorizzazione. Proprio quest'ultimo tema ci è particolarmente caro come amministrazione, e l'incontro di oggi ha dimostrato ulteriormente che la strada intrapresa in questi ultimi cinque anni è quella giusta. Il nostro castello ha un valore storico e architettonico molto importante e questo naturalmente lo pone come attrattore turistico per eccellenza della nostra cittadina. Proprio su questo aspetto abbiamo lavorato alacremente in questi anni, col museo 'Rosso Immaginario' e il vaso di Assteas, che hanno dato risultati turistici importantissimi e portando quasi 5 milioni di finanziamenti per il centro storico, per lavorare proprio alla valorizzazione del nostro borgo, della Torre e del Castello per renderli strutturali nell'offerta turistica del nostro paese. Un ulteriore tassello dunque che rinforza la nostra convinzione di avere una grande ricchezza nel nostro centro storico, e il lavoro svolto fin qui”.



Articolo di Dai Comuni / Commenti