Il sindaco di San Marco a Del Debbio: "ci ha invitati e poi ignorati"

23:0:42 7166 stampa questo articolo
Giovanni Rossi, sindaco di San Marco dei CavotiGiovanni Rossi, sindaco di San Marco dei Cavoti

Due sindaci del Fortore invitati, assieme al primo cittadino del capoluogo, alla trasmissione di Rete4 "Dalla vostra parte" del 20 ottobre, condotta dal giornalista Paolo Del Debbio.

Voci che non hanno avuto parola, popolazioni che non hanno avuto possibilità di "essere raccontate". Questo l'amaro bilancio che ha indotto il sindaco di San Marco dei Cavoti, Giovanni Rossi, ad indirizzare la seguente lettera al giornalista Mediaset. 

 

Buonasera signor Paolo del Debbio,

sono uno dei due sindaci invitati questa sera alla sua “trasmissione”. Mi chiamo Giovanni Rossi e sono il sindaco di San Marco dei Cavoti (con me c’era il sindaco di Molinara Giuseppe Addabbo). Il mio è un piccolo paese del Fortore di 3500 abitanti.
Con grande preoccupazione abbiamo lasciato la nostre comunità – siamo in piena emergenza – perché invitati alla sua “trasmissione”. Lo abbiamo fatto perché pensavamo di poter dare voce anche a nome di Reino, Baselice, Castelpagano, Castelfranco in Miscano, Circello, San Giorgio la Molara, Pesco Sannita e tanti altri paesi che si trovano nella nostra situazione. Pensavamo di poter rendere nota quella che è la reale situazione di enorme difficoltà che stiamo attraversando a causa dei nubifragi recenti e della enorme paura per quelli futuri.

I nostri paesi sono stati martoriati dalla forza della natura, mai si è verificato un fatto del genere nella nostra storia! Avremmo voluto raccontare come stanno davvero le cose, come in sei giorni non abbiamo visto un politico (neanche una telefonata), un rappresentante delle istituzioni, la protezione civile, ma neanche una rete televisiva, una testata giornalistica nazionale che denunciasse tutto ciò…siamo abbandonati a noi stessi. Ma riusciremo a venirne fuori comunque.

È grave quello che lei ha fatto nella sua trasmissione: lei ci ha fatto invitare, e siamo venuti con la preoccupazione di abbandonare, anche solo per poche ore, una popolazione in difficoltà e in emergenza. Lei, caro Del Debbio, ha umiliato ancora di più la nostra gente. Il nostro popolo si sente abbandonato e tradito dalle istituzioni, lei se possibile ha fatto peggio, ha del tutto ignorato, non il sindaco che avrebbe fatto sicuramente a meno di venire, ma ha ignorato un popolo, un territorio, quello del Fortore, che è gravemente ferito.

Devo ringraziare per ora solo i miei concittadini, i volontari, la nostra associazione di protezione civile, la misericordia, il corpo forestale, i nostri carabinieri, i nostri vigili del fuoco, i dipendenti comunali, le testate giornalistiche locali, i contadini e le ditte private che stanno ponendo per ora rimedio alle emergenze a cui è possibile porre rimedio. Noi non volevamo accusare o chiedere, volevamo quantomeno far sapere che siamo davvero in grosse difficoltà e per ora non abbiamo ricevuto l’aiuto di nessuno, nonostante l’abbiamo chiesto.

Lei, Del Debbio, ha ignorato (anche se da lei invitati) i rappresentanti di un popolo, quello del Fortore, che non ha più strade interne integre; dove i ponti esistenti da centinaia di anni sono andati distrutti ed altri stanno per crollare; dove frane e smottamenti incutono terrore solo a vederli e giorno per giorno stanno mettendo a rischio intere zone del paese; dove aziende agricole e artigianali hanno perso tutto o gran parte. La rete fognaria e il sistema di raccolta acque è completamente intasato, quindi ogni pioggia diventa un fiume che attraversa le varie zone. Questo significa vivere nella paura, vivere nel terrore .

Noi non volevamo lamentarci, volevamo chiedere attenzione ed aiuto perché siamo davvero in difficoltà e pensavamo di avere, forse perché invitati, almeno il diritto di parlare.

Ma forse ciò non interessava o non avrebbe portato audience alla sua trasmissione,
forse perché non c’è nessuno da accusare o incriminare ma solo una calamitá ed un popolo in estrema difficoltà. Quindi davvero non la ringrazio per il trattamento riservato alla nostra gente!!

Giovanni Rossi – Sindaco di San Marco dei Cavoti (BN)



Articolo di Dai Comuni / Commenti