Statale 212. Ponte Fiume Tammaro: il sindaco Michele fa richiesta di intervento

19:52:16 5411 stampa questo articolo
Pesco Sannita Pesco Sannita

Procedere con urgenza alla risoluzione del problema, in modo tale da ripristinare la viabilitá”.

Antonio Michele, sindaco del Comune di Pesco Sannita, ha inviato al Ministero dei Trasporti ed al prefetto di Benevento, una richiesta di intervento, per lo stato in cui versa il ponte sul fiume Tammaro della strada Statale n. 212 nel tratto di confine tra i comuni di Pesco Sannita e Fragneto L’Abate.

“Tale struttura – scrive la fascia tricolore – rimase gravemente danneggiata a seguito degli eventi alluvionali dell’ottobre 2015, tanto da essere totalmente interdetta al transito con consequenziale interruzione della viabilità della SS. N. 212. Tutto ciò ha comportato, e comporta, gravi disagi al territorio interessato essendo venuta meno una delle arterie principali delle aree interne della Campania”.

Un’attesa lunga tre anni

“A tutt’oggi – si legge nella lettera inviata dal sindaco Michele – a distanza di circa tre anni dal disastroso evento, a nulla sono valsi i vari solleciti nei confronti di ANAS S.p.a, che giustifica lo stato d’inerzia con la mancanza di finanziamenti da parte del competente Ministero. Tale situazione provoca notevoli disagi per gli abitanti dei luoghi costretti a fare lunghi percorsi per raggiungere i centri abitati e le altre arterie principali e, tra l’altro, non possono usufruire neanche dei servizi del trasporto pubblico in quanto interrotto. Tanto con gravi danni all’economia della zona già fortemente precaria”.

“Oltretutto – ha concluso – tale opera, rimasta totalmente abbandonata a se stessa, costituisce un grave elemento di pericolo in caso di esondazioni del Fiume Tammaro che è l’unico elemento di deflusso della diga di Campolattaro”.

Da qui, la richiesta del sindaco di “procedere con urgenza alla risoluzione del problema, in modo tale da ripristinare la viabilità interessata e nel contempo eliminare un grave elemento di degrado ambientale e di pericolo per il territorio”.



Articolo di Dai Comuni / Commenti