Sannio di Gusto: La cipolla di Bonea

7:53:15 6454 stampa questo articolo

La cipolla è un prodotto ortofrutticolo molto diffuso e impiegato nella gastronomia del Sannio Beneventano.
Tranne che nei territori di altura, la cipolla è prodotta, nel Sannio, nelle zone pianeggianti o a media altitudine ma ha il suo "top" nella varietà coltivata nell’area di Bonea, tanto che questa è stata definita "tipica" dal Dipartimento di Economia e Politica agraria dell'Università "Federico II".
Caratteristico è il colore dorato della tunica esterna. Molto aromatici sono i bulbi che vengono impiegati nella preparazione di quasi tutti i piatti della tipica cucina locale. E' una pianta biennale dal caratteristico colore rosso con elevato contenuto di carboidrati e scarsissima quantità di grassi. I composti organici dello zolfo presenti le conferiscono il caratteristico sapore.
Tanti sono gli usi in cucina di questo particolare ingrediente. Come sempre, vi proponiamo una ricetta originale in cui la cipolla di Bonea esalta e completa un gustoso secondo.

Il petto di faraona al forno con filetti di peperone e cipolla croccante di Bonea

Ingredientiper 4 persone:
nr. 4 petti di faraona
nr. 4 peperoni di media grandezza
nr. 1 spicchio d’aglio
nr. 1 cipolla di Bonea
farina q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
salvia, rosmarino q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento:
Affettare la cipolla in modo molto sottile e lasciarla asciugare su carta assorbente.
In una padella scaldare l’olio di semi e friggere le cipolle infarinate. Disporre quindi le cipolle fritte su carta paglia.
Su una teglia da forno disporre i peperoni con un filo di olio extravergine d’oliva e sale e cuocere in forno pre-riscaldato a 180°C per 30 minuti.
Nel frattempo in una padella riscaldare un filo di olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio. Rosolare, dalla parte delle pelle, i petti di faraona aromatizzati con le erbe (salvia e rosmarino) per 5 minuti, quindi rigirare e ultimare la cottura in forno per altri 10 minuti.
A cottura ultimata spellare il peperone, tagliarlo a filetti adagiandolo sul petto di faraona. Aggiungere il condimento (il sughetto di cottura dei petti) e completare il tutto con la cipolla croccante.
Teresa Nardone



Articolo di / Commenti