Elezioni Europee e Comunali 2009: commenti e notizie dal Sannio del 1° giugno
9:27:56 3006
Ore 19
Il tour elettorale di Mazzoni (PDL)
Prosegue in Campania il tour elettorale di Erminia Mazzoni, candidata al Parlamento Europeo nella circoscrizione dell’Italia meridionale per la lista del Popolo della Libertà. Domani, 2 giugno, alle 11 sarà insieme al senatore Gaetano Quagliariello, a Casamicciola Terme (NA) per una manifestazione presso le Terme Belliazzi in Piazza Bagni. In serata parteciperà ad un incontro elettorale a Napoli. Il primo degli incontri conclusivi della campagna elettorale si terrà a Benevento mercoledì 3 giugno alle 21.30 presso Villa Bice. Il 4 giugno alle 22 sarà la volta di Avellino con il ministro per l’Attuazione del Programma di Governo Gianfranco Rotondi, per poi chiudere al club Virgilio di Napoli con la manifestazione del Popolo della libertà a cui prenderà parte il ministro Mara Carfagna. Insieme alla responsabile del dicastero per le Pari Opportunità ci saranno, tra gli altri, il coordinatore regionale del Pdl Nicola Cosentino e il candidato alla presidenza della Provincia di Napoli Luigi Cesaro.
Ore 17
Tour elettorale nel Sannio per Enzo Rivellini
Enzo Rivellini, capogruppo AN - PdL Regione Campania e candidato al Parlamento Europeo, incontrerà domani gli elettori sanniti e i candidati sindaci e consiglieri delle liste PdL in alcuni dei comuni interessati alle elezioni amministrative nella provincia di Benevento. Il programma degli appuntamenti prevede: alle 16,45 ad Apice - Piazza della Ricostruzione; alle 17,30 a San Giorgio del Sannio – Viale Spinelli - Auditorium Cilindro Nero; alle 18,45 a Montesarchio – Piazza Municipio – Sala Consiglio Comunale; alle 19,45 a Moiano – Piazza Umberto I; alle 20,45 a Sant'Agata dei Goti – Piazza Trieste - Castello Ducale Salone Mongillo. Sono previsti interventi di Pasquale Viespoli, Nunzia De Girolamo, Salvatore Verrillo, Mino Izzo e Nicola Formichella.
Ore 16,40
Domani il viceministro dell'Economia Vegas a S. Salvatore Telesino
Domani appuntamento del Popolo della Libertà a San Salvatore Telesino. Alle 20, presso il ristorante 'La Villa dei Sapori', si terrà un pubblico incontro su "Federalismo fiscale per un Mezzogiorno responsabile" al quale parteciperà il viceministro dell'Economia e delle Finanze, Giuseppe Vegas. Interverranno all'incontro, che sarà introdotto dal saluto del candidato sindaco del PdL, Fabio Romano, il sottosegretario al Lavoro, Salute e Politiche Sociali, Pasquale Viespoli, il coordinatore provinciale del PdL, Nunzia De Girolamo, e il vicecoordinatore vicario, Salvatore Verrillo.
Ore 16,30
De Girolamo (PDL) attacca Franceschini
"Chi si deve indignare sono gli italiani che sono costretti a vedere ogni giorno nei telegiornali e a leggere sui quotidiani le falsita' della campagna elettorale di Franceschini". Lo dice Nunzia De Girolamo (Pdl), che aggiunge: "Se non ci fosse stato Berlusconi con il suo governo chi avrebbe risolto il problema dei rifiuti a Napoli? Prodi e la sua rissosa coalizione o Bassolino che e' indagato per la malagestione delle
discariche? Invece di lanciare ogni giorno sentenze di condanna il segretario del PD farebbe bene a fare pulizia dentro il suo partito che ha portato allo sfascio la Campania".
Ore 16,20
PD: Tour elettorale nel Sannio per Andrea Losco
Andrea Losco, candidato alle elezioni europee per il Partito Democratico nella Circoscrizione Sud, sarà domani nel Sannio per un tour elettorale. Alle 17, presso la sede di Futuridea in Via Pirandello, incontrerà i giovani della città. A seguire, alle 18 presso la caffetteria Lino’s Coffee in Piazza Guerrazzi, è previsto un “Aperitivo Democratico” con i Giovani Democratici del Sannio. Parteciperanno Valerio Fulgione della Segreteria Regionale, Ilias Vigliotti della Direzione Nazionale Walter Luisi, segretario provinciale Giovani Democratici. Alle 19 Losco si sposterà a Telese presso il Kestè in Piazza Minieri per un incontro con i cittadini e simpatizzanti del Pd alla presenza di Grazia Fasano della Direzione Provinciale. Alle 20, infine, il candidato sarà a Guardia Sanframondi presso il castello medievale per manifestazione elettorale. Interverranno Giulia Falato della Direzione Regionale, Mario Plenzick, presidente dell’ associazione “I coraggiosi”, Carlo Falato, assessore provinciale alla Cultura, Carmine Nardone, presidente associazione Futuridea e delegato Assemblea Nazionale.
Ore 16,15
Appuntamento partenopeo per Clemente Mastella
Mercoledì 3 giugno, alle 20,30 presso l’ACS – Amici del Bosco in Via Ponti Rossi di Napoli, manifestazione elettorale con Clemente Mastella, candidato al Parlamento Europeo nella lista del Popolo della Libertà. Parteciperanno anche il segretario regionale dell’Udeur Antonio Fantini, quello provinciale di Napoli Cristiana Fevola e quello cittadino Luca Esposito.
Ore 16,05
Viespoli e De Girolamo a Ponte a sostegno di Ventucci
Il senatore Pasquale Viespoli è intervenuto ieri sera a una manifestazione elettorale a Ponte. I lavori sono stati introdotti dal candidato sindaco della lista Popolo della Libertà, Domenico Ventucci, che ha illustrato il programma di governo per la cittadina sannita. Il sottosegretario al Lavoro, dal canto suo, ha ribadito l’importanza di evitare frantumazioni (“ci vuole qualità politica, non solo capacità aritmetica”), sottolineando l’importanza di un simbolo, quello del PdL che – ha detto – “ha ottenuto la legittimazione popolare ancor prima di organizzarsi sotto forma di partito”. Ai lavori è intervenuta Nunzia De Girolamo. La deputata PdL, coordinatrice del partito nel Sannio, ha ribadito l’importanza di aver presentato una lista di partito a Ponte: “Non si tratta di piazzare bandierine qua e là. E’ un discorso molto più profondo e impegnativo. Il PdL vuole rappresentare una seria alternativa di governo al centrosinistra in provincia di Benevento, dando certezze e riferimenti agli elettori. La visibilità e la linearità della condotta politica, in questi casi, può essere sia un’arma vincente che una garanzia per i cittadini”.
Ore 15,20
A Foglianise manifestazione del PD con Capacchione
Mercoledì 3 giugno, alle 18,30 presso l’Istituto Comprensivo di Foglianise, il Partito Democratico organizza una manifestazione elettorale dal titolo “In Europa, un impegno per la legalità” con la giornalista Rosaria Capacchione, candidata al Parlamento Europeo nella circoscrizione meridionale. Interverranno anche il presidente della Provincia Aniello Cimitile, i deputati Costantino Boffa e Mario Pepe, il coordinatore provinciale Umberto Del Basso De Caro.
Ore 12,50
PD: Cinzia De Marzo a Guardia Sanframondi
Il Castello normanno di Guardia Sanframondi ha ospitato la manifestazione elettorale di Cinzia De Marzo, candidata al Parlamento Europeo nella lista del Partito Democratico. Nel corso del suo intervento, la De Marzo si è soffermata sulla necessità di collegare le realtà locali sulla base dell’elaborazione di proposte progettuali di qualità. In tal senso la candidata si è dichiarata disponibile a mettere a disposizione il proprio bagaglio di competenze, esperienze, per colmare questa lacuna di interazione e di dialogo costante nel tempo dall’Europa ai territori e viceversa.
Ore 10,45
UDC: Santamaria, Zinzi e Puoti a Durazzano
Incontro elettorale dell’UDC domani alle 20,30 presso il ristorante “L’Incontro” di Durazzano. Parteciperanno il segretario provinciale Gennaro Santamaria, il coordinatore regionale Domenico Zinzi e il candidato alle elezioni europee Carlo Puoti. Il tema scelto per la manifestazione è “Il Sud al centro dell’Europa”.
Ore 10,15
I Giovani Democratici ad Apice per la campagna elettorale
Ieri ad Apice quarta tappa del tour elettorale dei Giovani Democratici. “Il nostro impegno – afferma Carmela Zarrillo, componente della Direzione Provinciale - è riportare i cittadini al centro delle politiche comunitarie, l’obiettivo è coinvolgere tante persone ma soprattutto tanti giovani e far conoscere tutte le opportunità che l’Unione Europea ci offre, continueremo il nostro tour con grande entusiasmo cercando di trasmetterlo a tutte le persone che incontriamo”.
Ore 9,55
PDL: tour elettorale in Irpinia per Mazzoni
Appuntamenti nell’avellinese oggi per il tour elettorale di Erminia Mazzoni, componente della Direzione Nazionale del Popolo della Libertà e candidata al Parlamento Europeo nella circoscrizione dell’Italia meridionale. Alle 10,30 sarà a Grottaminarda, presso l’Azienda Trasportatori Spera, prima degli appuntamenti fissati in mattinata a Bonito, Torre Le Nocelle e Montemiletto. Alle 15,30 sarà poi ad Ariano Irpino presso il Grand Hotel Cristal e alle 17 ad Avellino presso il Countrty Sport a Contrada Picarelli. Alle 19 la Mazzoni prenderà parte a un incontro a Montella presso la sede del Pdl, alle 20 sarà a Guardia Lombardi e alle 21,30 a Solofra per un manifestazione elettorale presso il Palace Hotel cui parteciperà anche il senatore Gaetano Quagliariello.
Ore 9,30
San Leucio: dibattito del PD con Carmine Nardone
Incontro del Partito Democratico a San Leucio del Sannio in vista delle elezioni europee del 6 e 7 giugno. Mercoledì 3, alle 18 nella sala consiliare, si terrà un dibattito pubblico sul tema “Sannio – Mezzogiorno – Europa per un federalismo della qualità territoriale”. Dopo l’introduzione di Claudio Marotti, interverranno Albino Ricci, Riformisti e Democratici San Leucio; Enzo Varricchio, responsabile Servizi alle Impresa CNA; Nino Rossi, Riformisti e Democratici Ceppaloni; Mena Laudato, sindaco di Arpaise; Enzo Parziale, responsabile Dipartimento Internazionale CGIL Campania. Concluderà Carmine Nardone, presidente dell’associazione “Futuridea”. L’incontro sarà moderato da Pellegrino Giornale delle testate “Il Quaderno”.