Home
Quadretti di notizie
Dal commercio ai giochi
Il nuovo centro per bambini
Il Malies dei bambini e non solo
Malies
Dopo anni di cantiere ecco Malie
Il 1° Circolo alla Settimana Sci
Commercianti gentili e disponibi
Da Malies ancora poche persone
Malies

Dopo anni di cantiere ecco Malies

E’ stato inaugurato un centro commerciale in Piazza Commestibili, a Benevento, denominato “Malies”. Entrando si vede un negozio di biancheria per la casa, seguito da uno di abbigliamento per bambini ancora in allestimento. Accanto c’è un bar in parte funzionante e due spazi ancora non utilizzati. Se qualcuno ha voglia di fare merenda può andare nella yogurteria e se arriva di sera può fare un salto alla tavola calda. C’è anche un negozio rivolto alle ragazze e una gioielleria. Nel piano sottostante risalta subito agli occhi una giocattoleria chiamata “Otto Volante”. Al centro gli scavi archeologici scoperti durante la costruzione dello spazio commerciale. Infine, si notano un negozio di articoli per la casa e un ristorante in allestimento. “Malies” è stato inaugurato l’8 dicembre dove c’era un mercato ortofrutticolo. Poi è stato chiuso e sono iniziati i lavori che sono durati molti anni.

Alfredo Rettore

 

 

20 anni per recuperare Piazza Commestibili

Il centro commerciale in Via Porta Rufina, a Benevento, è stato aperto l’8 dicembre scorso, utilizzando uno spazio della città per offrire al pubblico una nuova area di negozi. L’edificio, dal nome “Malies”, ospita 25 locali ed è articolato su 3 livelli. Il primo poggia sul cuore commerciale dell’antica città romana e medievale che è stato in parte riportato alla luce. Il secondo presenta tanti negozi e regge il terzo livello ancora non costruito interamente. La struttura è dedicata ai bambini e ai ragazzi ed è provvisto di negozi di abbigliamento, bar, ristoranti e locali attrezzati per il tempo libero che verranno aperti in primavera. Attualmente sono disponibili al pubblico solo 7 locali. La popolazione è soddisfatta del progetto: per molti anni Piazza Commestibili era stata abbandonata ma poi è stata restituita alla città. Nell’antichità la piazza era il punto di raduno di assemblee cittadine e scambi commerciali. Si teneva anche l’antico mercato ortofrutticolo da cui la piazza prende il nome. Ancora più anticamente c’era lo scambio di bestiame. Dopo tanti anni, il mercato è stato chiuso e abbandonato provocando le proteste dei cittadini. Dopo 20 anni è sorto il nuovo centro commerciale.   

Carlo Natale

   

"il Quaderno a quadretti"  è un'iniziativa promossa nell’ambito di Scuole Aperte in collaborazione tra il Quaderno e le direzioni didattiche statali del 1° e del 5° circolo

www.ilquaderno.it