Home
Quadretti di notizie
Dal commercio ai giochi
Il nuovo centro per bambini
Il Malies dei bambini e non solo
Malies
Dopo anni di cantiere ecco Malie
Il 1° Circolo alla Settimana Sci
Commercianti gentili e disponibi
Da Malies ancora poche persone
Malies

Malies: importanza del passato

L’8 dicembre 2007 è stato inaugurato un nuovo centro all’aperto, il “Malies”. E’ situato nell’ex Piazza Commestibili, in passato luogo importante, per gli scambi commerciali, della città. In esso troviamo numerosi negozi con giochi per bambini. I lavori di ristrutturazione dell’area sono iniziati tanti anni fa e, nonostante l’inaugurazione, non sono ancora stati ultimati. A oggi, sono stati aperti solo quattro esercizi, molti altri ancora aspettano di sollevare le saracinesche. Il centro è stato così intitolato perché Malies era il nome originario di Benevento. Con questa nuova realtà, il Comune cerca di rivitalizzare quella zona che, fino a poco tempo fa, sembrava abbandonata a sé stessa.

Vincenzo Giorgione – IV B – Silvio Pellico

 

Da mercatino a centro commerciale

”Malies”, il centro commerciale pensato per i bambini, è stato aperto l’8 dicembre 2007, nell’ex Piazza Commestibili, sede, un tempo, di un mercato rionale. Forse, si voleva far rivivere una zona così importante in passato con una differenza: non più solo scambio di merci e valori ma, oggi, anche parco giochi! Uno fra i commercianti, però, ha tenuto a ricordare come presto verrà aperto anche un ristorante, per intrattenere tutta la famiglia. A noi bambini, però, non interessa che scendere le scale, dopo l’ingresso, e utilizzare le giostre presenti. Quello sì che è un posto ideale!

Vincenza Rillo – V B – Silvio Pellico

 

Il Malies che fa rivivere

L’8 dicembre 2007 il Comune di Benevento ha inaugurato una nuova galleria commerciale “Malies centro shopping & giochi”, in una delle più importanti piazze della Città, Piazza Commestibili”, sia per far rivivere uno dei luoghi simbolo della storia di Benevento, sia per dare un nuovo impulso all’intera città.

L’area commerciale, strutturata su tre livelli, e composta da due piazze, è formata da quaranta negozi, legati al settore dei bambini e da alcune attività di ristorazione. L’obiettivo è stato creare e donare una luogo aperto a tutti i sanniti, dove poter intrattenersi, divertendosi, giocando, acquistando, ma soprattutto ridando vita e frequenza a una zona, da tempo, ingiustamente, abbandonata.

Melania Iannitti – V A – Silvio Pellico

   

"il Quaderno a quadretti"  è un'iniziativa promossa nell’ambito di Scuole Aperte in collaborazione tra il Quaderno e le direzioni didattiche statali del 1° e del 5° circolo

www.ilquaderno.it