Home
Su
Quadretti di notizie
Dal commercio ai giochi
Il nuovo centro per bambini
Il Malies dei bambini e non solo
Malies
Dopo anni di cantiere ecco Malie
Il 1° Circolo alla Settimana Sci
Commercianti gentili e disponibi
Da Malies ancora poche persone
Malies

Link
www.ilquaderno.it

 

Quadretti di notizie

Torna “il Quaderno a quadretti”, dopo 16 anni. Torna con i più piccoli e per i più piccoli cittadini di Benevento e del Sannio. E non solo per loro. Perché dai più piccoli i grandi possono solo… imparare! L’avevamo messa a riposo questa iniziativa che allora svolgemmo con la cooperativa “L’isolachenonc’è” e ora finalmente s’è svegliata da lungo letargo. Pensate, uno dei bambini che vi scriveva allora, Lorenzo, ora è cresciuto e di questo giornale fa il fotografo. Come mai è tornato a fare capolino tra le altre notizie del “Quaderno”?  Perché le scuole elementari “Silvio Pellico” e “San Filippo” di Benevento hanno pensato di far fare ad alcuni loro scolari un’esperienza di giornalismo, all’interno del Progetto Scuole Aperte che si tiene di pomeriggio, dopo il normale orario scolastico.

Tiziana e Pellegrino, due giornalisti del “Quaderno”, li stanno preparando e parte del loro entusiasmante lavoro finirà, una o due volte al mese, in queste pagine che saranno lette dagli alunni della scuola, ma anche da tutti gli altri lettori del settimanale.

Nel primo numero i giornalisti del Centro storico e del Rione Libertà hanno raccontato, brevemente (come deve saper fare un bravo giornalista) il nuovo centro Malies dell’ex Piazza Commestibili, dove si svolgeva il mercato, fino a 25 anni fa, quando la struttura fu chiusa, in attesa di un recupero durato troppo tempo. Ma ora è lì, funzionante e ancora in crescita, come i nostri bambini e le nostre bambine che vi allieteranno, con il piglio dei veri reporter. L’avventura è cominciata. Tutti a riempir di notizie le righe, anzi, i quadretti!

 

   

"il Quaderno a quadretti"  è un'iniziativa promossa nell’ambito di Scuole Aperte in collaborazione tra il Quaderno e le direzioni didattiche statali del 1° e del 5° circolo

www.ilquaderno.it