Giancarlo Giannini ed i Meridies raccontano Mozart

2:38:16 1621 stampa questo articolo

La VII Edizione del Festival Internazionale di Benevento, inserito nella kermesse "Quattro Notti e più di luna piena", ha visto al Chiostro S. Domenico l’esibizione del Quartetto Meridies in “Amade, Ritratto di un Genio”. Il concerto, dedicato alla figura di Wolfang.Amadeus Mozart, è stato eseguito da Giancarlo Giannini come voce recitante, Carmelo Andriani e Gennaro Minichiello al violino, Giuseppe Pascucci alla viola e Giovanna D’Amato al violoncello.

Nell’atmosfera sobria, quasi aristocratica, da “salotto settecentesco”, si è ben inserita la voce di un “signore del teatro” che ha permesso ad uno dei maggiori rappresentanti del panorama musicale mondiale di tornare a vivere e a raccontarsi.

Punto di forza del concerto non è stato solo il lettore dell’epistolario mozartiano che ha ricostruito il ritratto del grande genio, ma pure la qualità degli interpreti musicali.

La lettura è stata raffforzata dall’affiatamento musicale dei concertisti, dalla linea melodica e dal colore espressivo. Gli affetti, il denaro, gli amici, le donne: i momenti che segnarono l’esistenza di Mozart si sono arricchiti di tensione emotiva e sono scandite dalle intelligenti dinamiche ritmiche, da uno stilizzato virtuosismo, da fresca vocalità.

Il magnetismo della voce è stato reso ancor più suadente o smaliziato da una scrittura legata alla sonorità della lingua parlata. Originale percorso di ricerca biografica intrisa di pronta, salace e sottile vena comica ma anche di riflessioni sulla vita privata e no: si è scoperto, con piacere, il lato più umano e terreno di un Mozart non solo “genio e sregolatezza”.
V.F.



Articolo di / Commenti